La nostra ditta ha sede nel territorio ascolano, in particolare ad Acquasanta Terme. Questi luoghi sono conosciuti già dai tempi dell’Impero Romano per le cave di travertino. Lo stesso Tito Livio (pensatore e storico romano) cita le Terme Acquasantane. È proprio da qui che, nel corso dei secoli, è stata estratta la pietra necessaria per edificare tutti i monumenti più belli e caratteristici di Ascoli Piceno; basti pensare alla splendida Cattedrale di S. Emidio, al battistero esagonale ad essa adiacente e al “salotto d’Italia”, la famosa Piazza del Popolo dominata dall’imponente mole del Palazzo dei Capitani del Popolo.
L’economia del territorio acquasantano è stata sempre legata alla lavorazione e all’estrazione del travertino. In un recente passato gli uomini erano quasi tutti impiegati nel campo dei lapidei, svolgendo un lavoro molto duro e pericoloso che purtroppo ha causato molte vittime, ricordate da un monumento in frazione Paggese e commemorate il primo maggio di ogni anno.
In questa realtà nasce l’Acquasanta Marmi srl. Originariamente la passione per il travertino è stata tramandata ad Alberto Moretti dal padre, esperto artigiano; Alberto cresce osservandolo lavorare abilmente le pietre naturali fino a ricavarne pregevoli sculture. Nel corso del tempo la professionalità e l’esperienza si consolidano sempre di più fino ad arrivare alla fondazione, nel 1977, della ditta Acquasanta Marmi insieme ad Angelo Caringola. Le personalità che si uniscono sono diverse ma complementari: da una parte l’esperienza e la conoscenza profonda del materiale, dall’altra la spinta innovativa. Inizia così il percorso di un’azienda la cui tipologia si differenzia da tutte le altre presenti in quegli anni nel territorio acquasantano: il grossista di marmi
Sin da subito l’attività viene improntata sulla ricerca di materiali di ottima qualità, acquistati direttamente dalle cave della zona di Tivoli, portando l’azienda ad arrivare a competere con le più grandi realtà locali. Nel 1996 la ditta è rilevata dal sig. Moretti e, in parte, da Emidio Volpini, già da tempo collaboratore. L’anno successivo entra a far parte della società Fabrizio Moretti, attuale amministratore.
I cambiamenti e le difficoltà che spesso il mercato, l’economia e la vita pongono, non hanno mai fatto venir meno la professionalità, la cura nella scelta dei materiali e il riguardo verso la clientela e hanno anzi contribuito a costruire e consolidare l’odierna realtà aziendale.
Attualmente l’Acquasanta Marmi s.r.l. mette a disposizione dei propri clienti travertini e pietre di ogni tipo, in particolare travertino romano, acquasantano, pietra serena, peperino e limestone, rivolgendosi a un mercato nazionale e internazionale.
Dispone inoltre di un deposito presso Sciomamarmi in via Fonte dei Frati 10 a Pianella (Pescara).